IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Un impianto fotovoltaico è un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza come combustibile l’energia irradiata dal sole.
Il componente principale di un impianto fotovoltaico è il pannello composto da celle di silicio. Il silicio è un semiconduttore. Una volta che i fotoni del raggio luminoso proveniente dal sole colpiscono gli elettroni del silicio questi cominciano a “muoversi” generando energia elettrica continua che può essere, successivamente, trasportata ed utilizzata.
I motivi che devono spingere all’acquisto di questo tipo di impianto sono:
Produrre e consumare energia elettrica utilizzando una fonte di energia pulita;
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica;
Contribuire alla limitazione delle immissioni in atmosfera dei gas nocivi responsabili dell’effetto serra; (Un Kw/h proveniente dalla rete elettrica nazionale contribuisce mediamente all’emissione in atmosfera di circa 0.68 Kg di anidride carbonica);
Possibilità di usufruire di contributi pubblici per la produzione di energia elettrica “Conto energia”;
Possibilità di stipulare un contratto di net metering e di speciali tariffe con la società che mi fornisce l’energia elettrica.
Le case produttrici garantiscono che la producibilità dei pannelli fotovoltaici non scenderà sotto l’80% della potenza nominale per 25 anni. Il 99% dell’energia presente sul nostro pianeta viene dall’esterno e soprattutto dal sole, sotto forma di radiazione, il resto è dato dall’energia derivante dall’attrazione gravitazionale della luna; l’1% di energia prodotta dal nostro pianeta nasce dal suo interno e si manifesta come vulcanismo, geotermia ed energia nucleare. L’energia derivante dall’irraggiamento del sole al suolo costituisce un serbatoio immenso di energia pulita, rinnovabile e a costo zero come materia prima.
Se vuoi avvalerti dell’esperienza ERA srl nel campo del fotovoltaico o per una consulenza o un preventivo gratuito contattaci tramite il modulo di contatto. Un nostro esperto ti risponderà al più presto.

<